FERRAGOSTO ALTERNATIVO: MEDITAZIONI ED ESCURSIONE NEI BOSCHI DELL'ETNA

15.08.2013 14:29

Festività antichissima risalente all'antico impero romano, la Feriae Augusti (il riposo di Augusto) istituita dall'imperatore Augusto, in cui si celebravano i raccolti e la fine delle fatiche agricole.
In tempi recenti a questa celebrazione è stata associata una valenza cattolica, con l'Assunzione in cielo della Vergine Maria.
Ferragosto lungo le coste della Sicilia è notoriamente un giorno di grande caldo, caos balneare e stress, perciò proponiamo a tutti i "meditanti", agli amanti della natura e del culto della Madre, una giornata alternativa come segue:

ore 9.00 raduno presso il posteggio del centro commerciale Katanè - Gravina di CT
ore 9.30 secondo raduno presso il santuario "Madonna della Roccia" di Belpasso; sosta in loco per la meditazione di gruppo nel boschetto del santuario.

ore 10.30 si prosegue via Nicolosi sull'Etna, destinazione Località Serra la Nave. Dal cancello della forestale si procederà a piedi lungo il sentiero asfaltato che si snoda tra le pinete.
Sosta a circa 2,5 km, presso il casermone della Forestale, in area attrezzata, dove si può consumare il pranzo al sacco.
La durata della permanenza sul posto sarà variabile in base a quanto deciso dal gruppo di partecipanti, per lasciare aperte possibili variazioni sul tema.

Meditazione pomeridiana nei boschi e, per chi arrivasse fino alla fine, al tramonto presso il santuario "Madonna della Roccia".

Per la buona riuscita dell'escursione ognuno sia provvisto di zainetto contenente telo mare/copertina o tovaglia da picnic, una bottiglia d'acqua e quanto necessario per una giornata all'aria aperta. Calzature comode e ... PROTEZIONE SOLARE!